La Cina banna la cultura hip-hop e i tatuaggi dalla tv

Niente più hip-hop, niente più tatuaggi. Nell’ambito di una repressione dei “contenuti di cattivo gusto”, l’Amministrazione Statale della Stampa, della Pubblicazione, della Radio, del Cinema e della Televisione della Repubblica Popolare Cinese (SAPPRFT) banna tutti gli attori che hanno tatuaggi e censura ogni tipo di riferimento alla cultura hip-hop. Sono quattro i divieti imposti dal Governo cinese per bocca del politico Gao Changli: “È vietato utilizzare attori il cui cuore e la cui morale non sono allineati al Partito e la cui moralità non è nobile. È vietato utilizzare attori che sono senza gusto, volgari e osceni. È vietato utilizzare attori il cui livello ideologico è basso e che sono senza classe. È vietato utilizzare attori con macchie, scandali e problemi di integrità morale”.

Il Segretario Generale del Partito Comunista Cinese (PCC) Xi Jinping

Il Segretario Generale del Partito Comunista Cinese (PCC) Xi Jinping

Non è la prima volta che il Governo cinese dimostra di avere problemi con l’accettazione della cultura hip-hop. Di recente infatti, gli artisti PG One e Gai sono stati sanzionati per la diffusione di contenuti non allineati ai valori del Partito.

PG One (Reuters)

PG One (Reuters)

Gai (Reuters)

Gai (Reuters)

La risposta dell’industria musicale non si è fatta attendere. In un’intervista rilasciata a Billboard, Stephen Dowler, direttore del servizio di streaming cinese DianYinTai, ha dichiarato: “L’hip-hop in Cina non ha mai avuto così tanti fan come in questo momento e il numero è destinato a crescere sempre più. Questa è solo una battuta d’arresto temporanea, l’hip-hop non verrà sradicato dal territorio cinese”.

Ballerini cinesi GIF (Giphy)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...