Nel dizionario è stato inserito anche il termine Lynchiano

L’Oxford English Dictionary ha annunciato di aver aggiunto alla sua collezione oltre 100 nuove parole relative al mondo del cinema. Tra le migliori novità inserite all’interno del vocabolario c’è senza ombra di dubbio il termine Lynchiano (Lynchian), che l’OED definisce correttamente come aggettivo utilizzato per descrivere opere cinematografiche o televisive “caratteristiche, reminescenti o imitative delle opere di David Lynch”. Il dizionario poi spiega: “Lynch è noto per giustapporre elementi surreali o sinistri con ambienti banali e quotidiani, e per l’utilizzo di immagini visive convincenti al fine di enfatizzare una qualità onirica di mistero o minaccia”.

David Lynch

David Lynch

Non solo Lynch. Nell’Oxford English Dictionary troverete anche neologismi relativi ad altri registi hollywoodiani: da Stanley Kubrick con Kubrickian a Steven Spielberg (Spielbergian), ma anche Frank Capra (Capraescque), Robert Altman (Altmanesque) e soprattutto Quentin Tarantino con Tarantinoesque. Il vocabolario descrive i film “tarantineschi” come “caratterizzati da violenza grafica e stilizzata, trame non lineari, riferimenti cineliterati, temi satirici e dialoghi taglienti”.

Quentin Tarantino

Quentin Tarantino

I film kubrickiani invece presentano “perfezionismo meticoloso e padronanza degli aspetti tecnici della creazione di un film”.

Stanley Kubrick

Stanley Kubrick

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...